CF Partners è specializzata nel supporto alla pianificazione, nascita e sviluppo d’impresa. Grazie a diversi incarichi nell’ambito dello sviluppo di start up, CF Partners mette a disposizione l’esperienza maturata nel trasformare l’idea di business in impresa operativa.

I nostri servizi di supporto ed accompagnamento alle start up agevolano il percorso che esse devono affrontare per svilupparsi e diventare impresa. Essi possono essere semplificati nei seguenti punti:

  • Definizione e miglioramento del modello di business attraverso la creazione e gestione dell’offerta economica. Analisi di mercato e studio del posizionamento competitivo;
  • Preparazione di un modello finanziario attraverso la formulazione di ipotesi e di prospetti finanziari;
  • Elaborazione, Stesura e Presentazione Business Plan;
  • Coordinamento e assistenza su aspetti manageriali, fiscali ed amministrativi nelle fasi di avvio della start up.

CF Partners infine mette a disposizione dell’imprenditore il proprio network di potenziali investitori e di contatti nel mercato di riferimento al fine di sviluppare potenziali partnership o trovare possibili risorse finanziarie.

CF Partners, attraverso servizi volti a modificare la struttura organizzativa e il posizionamento strategico sul mercato di riferimento, supporta imprese ed imprenditori nelle proprie scelte.

L’attività di consulenza nell’area corporate finance riguarda servizi e analisi fornite ai propri clienti con particolare riferimento a:

  • Pianificazioni economico-finanziarie ed elaborazione di business plan volte a rappresentare in modo completo l’evoluzione del business;
  • Analisi del contesto competitivo e del mercato entro i quali la società opera;
  • Supporto nelle decisioni relative alla struttura dell’asseto societario o del gruppo;
  • Analisi sulla fattibilità e finanziabilità di progetti di investimento attraverso l’utilizzo di appositi modelli;
  • Redazione come analista terzo di business review che attestino la sostenibilità economico-finanziaria e di mercato per lo sviluppo di Independent Business Review;
  • Impairment test sugli assets in osservanza dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e analisi dell’impatto contabile circa le operazioni di svalutazione e rivalutazione.

CF Partners, grazie a professionisti di comprovata esperienza nell’ambito direzionale e di controllo, ha maturato elevate capacità nell’assistenza agli imprenditori nelle scelte strategiche.

CF Partners mette a disposizione dei propri clienti analisi valutative, basate su metodi affermati nella prassi professionale, volte a conoscere le potenzialità economiche di un impresa ed il suo eventuale valore sul mercato; ciò al fine di costituire una guida in merito ad un eventuale cessione/acquisizione di quote/azioni societarie o all’interno di un’operazione straordinaria. Il servizio si traduce in relazioni e documenti con riferimento a:

  • Analisi delle caratteristiche operative, economiche, patrimoniale e finanziarie della società con l’individuazione delle criticità e dei punti di forza del business;
  • Valutazione empirica del capitale economico della società (con i metodi DCF, EVA, Reddituale, Patrimoniale);
  • Verifica di coerenza del valore stimato con i metodi empirici attraverso la comparazione sul mercato di riferimento;
  • Predisposizione di report progettuale al fine di valutare operazioni quali: scissioni, cessioni di rami d’azienda, fusioni inverse, leveraged-buy out, passaggi generazionali;

CF Partners negli anni si è specializzata nella valutazione di società di diverse dimensioni, appartenenti a diversi settori sia in Italia che all’estero, offrendo ai clienti analisi valutative approfondite definite in base alla natura dell’incarico.

CF Partners ha maturato numerose esperienze nella realizzazione di Independent Business Review. Su richiesta di banche finanziatrici e/o acquirenti nel caso di operazioni straordinarie o dalla stessa proprietà, CF Partners si impegna a svolgere relazioni indipendenti circa l’attendibilità e la sostenibilità dei piani sviluppati dal management della Società o dagli advisor interni. Tale relazione contribuisce a dare chiarezza e sostanza al piano proposto, oltre che ad agevolarne la comprensione a soggetti terzi.

L’IBR si sostanzia nelle seguenti attività:

  • Analisi del contesto in cui l’impresa opera, focalizzando l’attenzione sulle criticità storiche, sul posizionamento di mercato, sulla concorrenza e su eventuali altri aspetti di rilievo del settore;
  • Focalizzare e identificare eventuali altre variabili non considerate nell’elaborazione del piano; ciò grazie alla presa in considerazione degli sviluppi del current trading, backlog e order book position;
  • Sottoporre a stress test il piano economico–finanziario predisposto, attestando la tenuta delle ipotesi alla base della pianificazione.

CF Partners, attraverso tale servizio, mira a consentire agli stakeholders della società di assumere decisioni coscienti e informate circa le reali possibilità di evoluzioni del business.

CF Partners supporta le società nell’incremento di efficienza e di reddito delle singole funzioni o degli interi processi fino al conseguimento del risanamento. Dalla situazione di tensione finanziaria alla best practice nei progetti, CF Partners utilizza un approccio interdisciplinare che, grazie al suo network di professionisti e specialisti unito al know-how, aiuta la società a risanarsi e a ripristinare il proprio business.

I servizi di consulenza in merito al turnaround & restructuring comprendono le seguenti attività:

  • Predisposizione di un piano strategico e economico- finanziario con evidenza dei fabbisogni finanziari nell’ambito di un piano di recupero sostenibile e coerente con un graduale rientro delle posizioni debitorie in essere;
  • Reperimento di nuove risorse finanziarie attraverso il supporto nelle negoziazioni con istituti di credito e creditori.
  • Monitoraggio e adempimento periodico dei covenants al fine di riequilibrare la situazione aziendale e migliorare il rating bancario.

CF Partners accompagna le aziende al superamento di queste congiunture economico- finanziarie e al continuo miglioramento dei loro risultati finanziari.

CF Partners offre ai propri clienti servizi ed analisi con particolare riferimento all’accesso al mercato dei capitali e alla ricerca di potenziali investitori, anche istituzionali.

La consulenza di tale tipologia si sostanzia nelle seguenti attività:

  • Predisposizione del business plan e supporto nella predisposizione di documentazione utile alla realizzazione dell’operazione;
  • Eventuale costituzione e coordinamento del team di professionisti, definiti in natura della funzione dell’incarico;
  • Attività di advisory e consulenze necessarie nelle operazioni di quotazione nel mercato regolamentato e Advisory nella ricerca di capitali presso fondi di Private Equity e/o attraverso lo strumento del mini-bond.

CF Partners, attraverso una profonda conoscenza dei mercati e della realtà industriale italiana, supporta ed assiste imprese, investitori, manager e fondi di Private Equity nell’ideazione, strutturazione ed attuazione di operazione di finanza straordinaria sia in Italia che su mercati internazionali. Nell’offrire tale servizio CF Partners si propone come project manager dell’intera operazione coordinando l’intero team di lavoro coinvolto nell’operazione.

L’attività di consulenza nel settore M&A riguarda i servizi quali:

  • Assistenza nel processo di ricerca di controparti finanziarie o strategiche (joint- venture) in Italia e all’estero;
  • Stima del valore aziendale finalizzata ad una rappresentazione economica dell’identità e delle caratteristiche della società oggetto dell’operazione;
  • Esecuzione di attività di business due diligence e redazione di information memorandum per la vendita;
  • Supporto nella formazione di accordi e alleanze, strategiche o di capitale, in Italia e all’estero nelle fasi di negoziazione ed implementazione della partnership;
  • Sviluppo ed esecuzione di operazioni di scorporo e cessioni di rami d’azienda nell’ambito di ristrutturazioni o crisi d’impresa.

Gli incarichi svolti in qualità di deal advisor sono effettuati sia da una prospettiva “sell-side” che da quella “buy-side”. Attraverso un approccio focalizzato a rispondere alle esigenze del cliente, CF Partners negli anni ha maturato competenze specialistiche che hanno portato a termine operazioni con la piena soddisfazioni delle parti.

CF Partners mette a disposizione dei propri clienti soluzioni operative necessarie a gestire il proprio sistema organizzativo e adeguare lo stesso al mutevole contesto di mercato; ciò al fine di consentire al cliente di avere un miglioramento nell’efficienza dei processi e di presentarsi al mercato più forte dei concorrenti.

La consulenza di carattere strategico/organizzativo si sostanzia nelle seguenti attività chiave:

  • Sviluppo di piani volti a individuare percorsi di sviluppo e crescita del business sia in Italia che all’estero;
  • Verifiche di posizionamento strategico attraverso analisi della concorrenza e studi di settore dei mercati nazionali ed esteri;
  • Definizione di strategie di sviluppo del prodotto o mercato attraverso operazioni di acquisizioni o joint-venture;
  • Affiancamento manageriale durante processi di passaggio generazionale;
  • Definizione, sviluppo o implementazione di sistemi di controllo direzionale e/o di gestione;
  • Analisi, definizione ed implementazione delle strutture organizzative.